Sono aperte le iscrizioni per due corsi autofinanziati finalizzati al rilascio della qualifica professionale di Operatori Socio Sanitario. Promossi dalle Agenzie formative Globalform e NovaEtica, i corsi si articolano in 1000 ore formative (550 ore d'aula e 450 ore di stage), con autorizzazione della Regione Sardegna. L'operatore socio sanitario è una figura di supporto infermieristico la cui attività é volta prioritariamente al soddisfacimento dei bisogni primari della persona, garantendone il benessere psico fisico e sociale. Tale professionalità è principalmente impiegata nell'erogazione di servizi di assistenza domiciliare, servizi residenziali per anziani (comunità alloggio, comunità integrate, RSA ecc.) e presso le aziende sanitarie.

Tra le attività che caratterizzano il lavoro quotidiano degli Oss, l'aiuto per l'igiene personale dell'utente / paziente, la sua vestizione, la deambulazione, il supporto per la somministrazione dei pasti, l'effettuazione di piccole medicazioni, il monitoraggio per la corretta assunzione della terapia orale, attività di supporto infermieristico, aiuto nel mantenimento della postura corretta, prevenzione di ulcere da decubito, attività di carattere sociale ecc. Una figura a tutto tondo, fondamentale nell'ambito dell'integrazione tra servizi sanitari e socio sanitari assistenziali, resa necessaria anche a seguito delle trasformazioni demografiche in corso che hanno determinato un cambiamento nella richiesta di cure. Cambiamento che, in particolare tra gli anziani, determina una sempre più diffusa necessità di presa in carico complessiva e, spesso, prolungata nel tempo. In questo contesto si inseriscono i processi formativi connessi al rilascio della qualifica professionale dell'OSS, cui sono richieste sempre maggiori competenze ed abilità professionali di tipo assistenziale, relazionale e tecnico-operativo in un ambiente lavorativo basato su modelli di rete e di lavoro d'equipe.

Per informazioni sui corsi di imminente avvio è possibile contattare telefonicamente i numeri 070.670053 / 338.6440552 / 346.6991541.