Parità di Genere:  sgravio INPS dell’1% per le imprese certificate

Il servizio di affiancamento, formazione, assistenza e supporto tecnico, erogato da NovaEtica Consulenza e Progettazione.

Contesto normativo di riferimento

La Legge n. 162/2021, con l’introduzione dell’art. 46-bis del D.lgs. n. 198/2006, ha istituito dal 1° gennaio 2022 la certificazione della parità di genere, quale strumento finalizzato ad attestare l’efficacia delle politiche e delle misure organizzative adottate dal datore di lavoro che occupi più di 50 lavoratori, al fine di ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di carriera, ai livelli retributivi a parità di mansione, alle politiche per la gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

In particolare ​L'articolo 5 della suddetta legge ha previsto, a decorrere dall'anno 2022 e nel limite di 50 milioni di euro annui, un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali per i datori di lavoro del settore privato che conseguano la certificazione della parità di genere, quale attestazione del loro concreto impegno per la riduzione delle disparità di genere.

Attraverso il decreto adottato il 20 ottobre 2022 dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri per le Pari Opportunità e la Famiglia e dell'Economia e delle Finanze, di attuazione della predetta disposizione, vengono definiti criteri e modalità di concessione per l’esonero contributivo cui le aziende certificate potranno accedere, attraverso la presentazione di apposita domanda all'INPS.

 La certificazione della parità di genere

Per poter ottenere la certificazione della parità di genere, l’azienda deve impegnarsi a rispettare una serie di parametri così come definiti dalla Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.

Si tratta di una certificazione volontaria che le aziende più virtuose potranno richiedere agli organismi di certificazione accreditati, per attestare la conformità dell'organizzazione di impresa ai principi di parità tra i generi, come l'equità salariale, politiche paritetiche di formazione e avanzamento di carriera, attenzione alla genitorialità, luogo di lavoro adeguato, etc...

In questo senso le aziende interessate a certificare la parità di genere all'interno della propria organizzazione devono dotarsi di un Sistema di Gestione specifico per la parità di genere, di facile integrazione con gli altri Sistemi di Gestione eventualmente già implementati (es. UNI EN ISO 9001:2015, SA8000, ISO14001, ISO22000 ecc.).

L’iter di certificazione

Dopo un periodo iniziale di affiancamento e supporto tecnico, finalizzato allo studio,    progettazione e implementazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere - curato da NovaEtica Consulenza e Progettazione - l’azienda richiede l’effettuazione di un audit di verifica dell'applicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 da parte di un Organismo di Certificazione accreditato, abilitato al rilascio della certificazione.

Una volta ottenuto, il certificato avrà validità pari a 3 anni, durante i quali l’azienda sarà sottoposta a audit di sorveglianza annuale a 12 e 24 mesi.

I vantaggi della certificazione

Grazie all’ottenimento della Certificazione del Sistema di Gestione della Parità di Genere l’azienda può ottenere i seguenti vantaggi:

  • fruizione di appositi sgravi contributivi (esonero nella misura dell’1° dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro);
  • premialità nella partecipazione a bandi della PA italiana i in relazione alle misure previste dal PNRR (Missione n.5);
  • dimostrare agli stakeholder il proprio impegno sulla parità di genere, in armonia con quanto previsto a livello nazionale ed europeo;
  • avere un modello di gestione che permetta di identificare indicatori e informazioni sempre disponibili ed aggiornate, utili anche per la rendicontazione di genere prevista dalla normativa italiana (Codice Pari Opportunità ed aggiornamenti) o per rendicontazioni quali i Bilanci Sociali e di Sostenibilità o modelli quali SA8000.

Il servizio erogato da NovaEtica Consulenza e Progettazione

Grazie ad un’esperienza di quasi 20 anni nello studio, progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione Aziendale (qualità, responsabilità sociale, sicurezza, salute e igiene alimentare ecc.), NovaEtica Consulenza e Progettazione offre un servizio professionale di affiancamento, formazione, assistenza e supporto tecnico alle aziende appartenenti a qualsiasi settore di attività,  interessate all’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere.

 

Info e contatti:

Per avere un quadro dettagliato sulle possibilità di certificazione della vostra azienda (modalità, tempistiche, valutazione dei vantaggi, costi, possibilità di finanziamento, ecc.), è possibile contattare gli uffici di NovaEtica ai numeri: 070.670053 / 338.64405523 o, in alternativa, inviare un’apposita richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.