Il 31 marzo e il 1° aprile 2023 si è svolto ad Amsterdam e l’Aja un importante meeting tra le organizzazioni che compongono la Fondazione internazionale Asklepios.

All’ordine del giorno il passaggio di consegne alla presidenza della fondazione, la successione di diversi membri del consiglio direttivo e la definizione degli ultimi dettagli riguardanti l’organizzazione del  congresso internazionale dal titolo “Social aspects of care”, che si terrà a Delfi (Grecia) il 9 settembre 2023.

Per quanto riguarda il cambio alla presidenza della fondazione l’olandese Eelco Damen, presidente uscente e manager di lungo corso del settore socio assistenziale e sanitario (per oltre 20 anni al comando del colosso olandese Cordaan), lascia il posto all’italiano Federico Cheri, presidente di Nova Etica Soc. Coop.va,  Centro Servizi del Consorzio Territoriale Network Etico Italia, con sede a Cagliari. Ad affiancare il nuovo presidente della Fondazione Asklepios, l’olandese Emmeke van Eersel, presidente del Consiglio di Amministrazione della società Middin.

I nuovi vertici della fondazione verranno supportati dal tesoriere Mark Smit (appartenente all’organizzazione olandese Tao of Care), che succede al connazionale Age van der Veer; dalla nuova segretaria Bernita van Zetten, olandese, che prende il posto di Iris Eppink e, infine, da Bram de Man e Wendy Kuijn (appartenenti all’organizzazione olandese Tao of Care) che prenderanno in carico le attività svolte In precedenza dall’olandese Marcel Carpay (tra i fondatori di Asklepios).

Nella sua forma attuale la Fondazione Asklepios è composta dalle seguenti organizzazioni:

 

Il meeting di Amsterdam e l’Aja, oltre ai suddetti avvicendamenti organizzativi e alle utilissime visite presso due strutture residenziali per utenti con disabilità mentale (gestite dal membro olandese della Fondazione Asklepios, Middin), è servito a definire gli ultimi dettagli relativi all’organizzazione del congresso internazionale dal titolo “Social aspects of care”. Un evento che vede ancora impegnato il presidente uscente della Fondazione Asklepios, l’olandese Eelco Damen, previsto per il 9 settembre presso l’European Conference Center di Delfi (Grecia).

Attraverso l’intervento di tre keynote speakers e l’articolazione di appositi workshops, il congresso affronterà il tema dell’approccio sociale nella presa in carico e cura degli utenti con disabilità mentale, anziani e utenti con disturbi dell’apprendimento. Prevista la presenza del viceministro della Salute greco.

 

Tra gli altri argomenti trattati durante la due giorni olandese del 31 marzo e 1° aprile, la partecipazione della Fondazione Asklepios a due nuovi bandi europei, attraverso il coinvolgimento dei propri membri. In questo senso il Consorzio N.E.T., in attesa di ricevere l’esito della recente  partecipazione al bando europeo Erasmus Small Scale + (che lo vede capofila di un partenariato comprendente le due organizzazioni greche della Fondazione Asklepios e un'altra organizzazione regionale), ha già manifestato la più ampia disponibilità per affrontare nuove sfide europee con il chiaro obiettivo di dare gambe alla strategia di sviluppo delle proprie attività in ambito internazionale.